Lo studio ha avuto lo scopo di valutare l’efficacia economica di un sistema di riferimento basato sull’utilizzo di ambulanze in caso di emergenze ostetriche e per le cure neonatali (EmONC) in contesti rurali e remoti dell’Africa Sub-sahariana. Lo studio è stata effettuato nella regione di Oromiya in Etiopia, valutando a livello di efficacia e di costi effettivi tutti i casi ostetrici traferiti tramite ambulanza in ospedale. I costi pre e post trasporto comprendevano le spese necessarie per eseguire il servizio di ambulanza e quelle aggiuntive necessarie per l’assistenza in ospedale.
In totale sono stati registrati 111 trasferimenti in ambulanza e il trasporto è stato senza dubbio efficace per 9 donne e 4 neonati, rappresentando ben 366 anni di vita salvata. Il costo totale dell’intervento è stato di 8.299 $, mentre il costo per anno salvato è stato di 24,7 $, ben al di sotto dei parametri di riferimento che definiscono gli interventi efficaci, tarati a 150 $ e 30 $.
Le analisi sul numero di trasferimenti efficaci, sui costi dell’ambulanza e dell’effettiva implementazione del sistema hanno confermato l’importanza dei risultati ottenuti, identificando il sistema di riferimento come una risorsa efficace e altamente economica per i paesi a risorse limitate.