Il 23 febbraio, giorno dell’inaugurazione della nuova Neonatologia a Pemba, si è tenuto nella provincia di Cabo Delgado l’evento “Lançamento do Projecto de Cuidados de Saúde Integrados de Diabetes e Hipertensão Arterial” (lancio del progetto “Cure integrate di diabete e tensione arteriale nella salute primaria”).

L’evento è stato organizzato presso un centro di salute cittadino a Pemba e vi hanno preso parte attivisti dell’Associazione Mozambicana dei Diabetici, dei gruppi di giovani e studenti, personale sanitario e responsabili di settore, per un totale di oltre 200 invitati.

Alla presenza della Ministra della Salute del Mozambico, della Governatrice della Provincia Cabo Delgado, del Presidente dell’Associazione Mozambicana dei Diabetici e del Direttore della Fondazione Mondiale del Diabete (World Diabetes Foundation), il lancio del progetto ha rappresentato un momento di festa per la comunità della città di Pemba, che si è lanciata in balli e canti tradizionali. Questo momento però rappresenta anche una pietra miliare nella lotta alle malattie non trasmissibili nel Paese.

Troppo pochi ancora sono i fondi dedicati alle campagne di informazione su queste malattie e alla prevenzione e la cura di diabete e ipertensione, in un periodo in cui il Mozambico registra un aumento nella prevalenza di entrambe le malattie.

L’importanza di informare la popolazione è compresa pienamente dalla Ministra della Salute, che durante l’evento di lancio ha dichiarato di essere lei stessa paziente diabetica da circa un anno e ha invitato i presenti a seguire comportamenti che possano diminuire i rischi per la propria salute.

Gallery dell’evento

23 febbraio | Cure integrate di diabete e tensione arteriale nella salute primaria | Mozambico

Related News