Attraversare l’Africa non è solo un viaggio nello spazio, ma anche nel tempo. I vecchi mezzi di trasporto a trazione animale sono gradualmente sostituiti dagli autoveicoli, ma questi ultimi rimangono spesso inaccessibili, perché rari o troppo costosi.
Ciò che è un pericolo per la salute, si rivela però uno spettacolo per gli occhi: fra le merci esposte di un mercato sfila un mototaxi occupato da quattro o cinque persone, strette sullo stesso sellino; un bajaj riesce a sgusciare tra il traffico di un incrocio fatto di biciclette, automobili e matatu.
E poi i camion imponenti, gli unici in grado di affrontare le strade fangose e dissestate lontane dalle città, e le jeep ambulanza, capaci di muoversi rapide ed efficienti fino ai villaggi più nascosti.
Per quanti amano l’Africa il viaggio è prima di tutto dentro se stessi. Un percorso spesso accidentato e tortuoso, mai semplice, che porta a rivalutare l’orizzonte delle priorità, evitare gli ostacoli dei pregiudizi e che ha come carburante empatia e forza di volontà. Il nostro augurio è quello di avere il coraggio di seguire questa strada anche nel 2017.
Caratteristiche tecniche
- Calendario da muro
formato chiuso cm. 30 x 22
formato aperto cm. 60 x 22
carta gr. 140 – Certificata FSC
- Calendario da tavolo
formato pagina cm. 21 x 15
carta gr. 170 – Certificata FSC
rilegatura con spirale metallica
⇒ Richiedi il calendario da muro
⇒ Richiedi il calendario da tavolo