Il Gruppo Amici di Fausto Rovere, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm e la Provincia di Treviso, propone lo spettacolo “Rwanda. Dio è qui”, di Marco Cortesi e Mara Moschini, all’Auditorium della Provincia di Treviso, sabato 21 marzo alle 21. Una serata per ricordare, nove anni dopo la sua scomparsa, Fausto Rovere, un giovane di Ponzano Veneto, cooperante di Medici con l’Africa Cuamm.
Uno spettacolo di teatro civile e narrazione a cura di MC-Teatro Civile. Regia di Marco Cortesi e Mara Moschini. Nell’aprile 1994 ha inizio il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità. Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda. In occasione del ventennale di uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente, la storia di dignità e fratellanza di un uomo e una donna capaci di un gesto d’inimmaginabile, indimenticabile e straordinario coraggio in grado di scuotere le coscienze.
Grazie alla generosità di chi ha partecipato l’anno scorso all’evento in ricordo di Fausto Rovere, è stato possibile sostenere una borsa di studio per una studentessa di medicina presso l’Università Cattolica del Mozambico a Beria. Quest’anno l’iniziativa mira ad appoggiare la formazione di nuove ostetriche e infermiere, perché l’assistenza da parte di personale qualificato è il modo più efficace per ridurre la mortalità materna e neonatale. È questo un obiettivo tanto caro a Medici con l’Africa Cuamm, che ha avviato il grande progetto “Prima le mamme e i bambini”; in quattro paesi dell’Africa, per garantire alle donne un parto gratuito e sicuro e ai bambini le visite necessarie nei primi mesi di vita.
- Informazioni
Lo spettacolo è a ingresso gratuito (offerta responsabile) su prenotazione: tel 389.0771878; 340.2585209; 337.493225
La serata è organizzata in collaborazione con: Birreria da “Otto”, Star Srl, Rossi Costruzioni, Botter Casa della Chiave, Artigianato Trevigiano, Casartigiani Treviso, Cristalvetro S.a.S,.