Destinatari

Amministrativi privi di esperienza nei paesi in via di sviluppo che intendono avvicinarsi alla cooperazione sanitaria internazionale.

Requisiti di ammissione

  • Diploma di Ragioneria, laurea in Economia o affini ed esperienza amministrativa in Italia
  • Conoscenza dell’inglese e/o del portoghese

I candidati ammessi riceveranno ulteriori informazioni per poi confermare la loro iscrizione al corso (che generalmente si svolge in autunno).

Metodologia didattica e formatori

Il corso adotta una metodologia “attiva”, volta a sviluppare le capacità dei partecipanti di lavorare in équipe. A tale scopo è previsto lo svolgimento di esercitazioni e lavori di gruppo. Parte integrante del corso sono anche le testimonianze che, oltre ad arricchire le lezioni, favoriscono la comprensione del contesto.
I formatori sono collaboratori della sede e professionisti con precedente esperienza all’interno dei progetti di Medici con l’Africa Cuamm.

Obiettivi

  • Offrire elementi di comprensione e spunti di discussione sulla cooperazione sanitaria internazionale
  • Introdurre l’approccio strategico e le modalità operative di Medici con l’Africa Cuamm
  • Fornire elementi di base sugli aspetti amministrativi dei progetti sanitari di Medici con l’Africa Cuamm

Articolazione del percorso formativo

L’iter prevede un modulo propedeutico introduttivo, seguito da un modulo di formazione sull’amministrazione dei progetti sanitari in Africa. Durante il corso sono previste esercitazioni individuali volte a valutare l’apprendimento e le competenze tecniche dei partecipanti.
A conclusione del percorso formativo, i candidati che confermano la disponibilità a un eventuale inserimento futuro nei progetti dell’organizzazione saranno sottoposti a una sessione di selezione.

Scarica la scheda personale per l’autocandidatura

Per informazioni e invio candidature

Segreteria Settore Risorse Umane, Referente Giulia Parlangeli e.riili@cuamm.org

 

Related News