Giovani alla ricerca di informazioni e consigli sui temi della salute sessuale, della nutrizione e dell’igiene: a loro è destinato il “Servizio Amico adolescenti e giovani” inaugurato da Medici con l’Africa Cuamm mercoledì 22 ottobre presso il Centro Sanitario di Macurungo, nella popolosa città di Beira, Mozambico.
Il Servizio è destinato agli adolescenti e ai giovani di età compresa tra i 10 e 24 anni, che possono rivolgersi a professionisti della salute per una consulenza individuale o di gruppo, nel totale rispetto della privacy. Medici e infermieri sono inoltre affiancati da giovani attivisti, disposti ad ascoltare e trasmettere ai loro coetanei l’informazione e l’attenzione necessarie per occuparsi consapevolmente della propria salute sessuale e riproduttiva, del proprio stato nutrizionale identificando possibili disturbi alimentari e dell’igiene personale. Non manca inoltre il sostegno psicologico attraverso l’offerta di educazione per la prevenzione di alcool e droghe, violenza sessuale e depressione.
All’inaugurazione del 22 ottobre erano presenti le più alte autorità della Direzione del Distretto Sanitario della Città di Beira (SDSMAS) e dell’Unità Sanitaria di Macurungo. Lo staff Cuamm, composto da Alexandra George e dal capo progetto Arturo Silva, ha simbolicamente consegnato le chiavi del Servizio Amico alla direttrice del centro, Ana Luisa Sebastian.
Medici con l’Africa Cuamm collabora infatti con la Direzione sanitaria della Provincia di Sofala e con la direzione distrettuale della città di Beira nella formazione delle infermiere, così come nella costruzione e attivazione di questi servizi: quello di Macurungo è il terzo Servizio amico che viene attivato in città, dopo quelli di Ponta Gea e di Munhava, in zone altrettanto densamente popolate.
L’apertura del servizio rappresenta un nuovo punto di riferimento per l’intera città di Beira e, in particolare, per quei giovani che diventeranno adulti più sani e consapevoli nella costruzione di un futuro libero da HIV/AIDS: è questo infatti l’impegno che Medici con l’Africa Cuamm ha assunto da alcuni anni a Beira. Al fianco di UNICEF e con il sostegno della Fondazione Nando Peretti, il team Cuamm lavora per integrare i servizi di prevenzione e cura dell’HIV/AIDS di livello ospedaliero e quelli periferici, dando ampio spazio alle attività di sensibilizzazione e di educazione dei giovani anche grazie alla collaborazione con l’associazione locale di madri che si aiutano a vicenda “Kuplumussana”.