Medici con l’Africa Cuamm sta realizzando un programma di rafforzamento del sistema sanitario del distretto di Palma, per il miglioramento della salute materna e neonatale e l’aumento dei parti assistiti. Si è intervenuti sul centro di salute di Palma, ora ospedale rurale, rendendolo in grado di rispondere alle emergenze ostetriche e di diventare centro di riferimento dei casi complicati per la parte nord della provincia.

Nel 2014 è stato costruito e attrezzato un blocco operatorio, messo in funzione a partire da dicembre, con un chirurgo e un anestesista del Cuamm che hanno continuato a prestare servizio per tutto il 2015. È stata aperta inoltre una casa d’attesa, per favorire l’utilizzo della struttura sanitaria da parte delle donne provenienti dalle aree più remote del distretto. Allo stesso tempo si è rafforzato il collegamento tra i centri di salute periferici e il l’ospedale rurale di Palma, attraverso la presenza di un’ambulanza, l’appoggio alle cliniche mobili e le supervisioni delle attività sul territorio.

Nel corso dell’anno sono stati inoltre migliorati i servizi di laboratorio, ecografia e radiologia. Queste attività sono state accompagnate dalla formazione del personale locale e dalla fornitura degli equipaggiamenti necessari.

Guarda la scheda dettagliata del progetto

Related News