In questa area il Cuamm ha organizzato numerosi corsi per il personale sanitario dei centri di salute, con particolare attenzione alla tematica materno-infantile e alla prevenzione e trattamento di Hiv e malaria.
È stata garantita la fornitura di materiale e farmaci ai dispensari della zona e sono state promosse attività sul territorio con cliniche mobili nella municipalità di Damba. Le visite sono condotte a due villaggi ogni settimana, con trenta villaggi visitati ogni trimestre, per promuovere l’educazione sanitaria per la popolazione e la prevenzione e sorveglianza epidemiologica con il Dipartimento di Salute municipale.
Sempre presso il municipio di Damba, è stata effettuata la riabilitazione dell’ospedale diocesano Rainha Santa, al fine di adibirlo a centro per la salute materno-infantile. La struttura è in attesa di ricevere l’autorizzazione del governo per avviare l’attività.
Un’ostetrica ha raggiunto e supportato il personale locale dell’ospedale municipale per migliorare la qualità delle visite prenatali durante le attività nel territorio. Attraverso la Casa d’attesa Maria Bonino è stato possibile offrire ospitalità e assistenza alle donne in gravidanza che provengono dalle aree più lontane: nel corso del 2014 sono state ospitate 84 future mamme.
I progetti