L'impegno nella contea di Rumbek East
A marzo 2015 Medici con l'Africa Cuamm inizia il lavoro in questa regione, con l'obiettivo di rivitalizzare 19 strutture sanitarie attraverso la formazione del personale locale.
A marzo 2015 Medici con l'Africa Cuamm inizia il lavoro in questa regione, con l'obiettivo di rivitalizzare 19 strutture sanitarie attraverso la formazione del personale locale.
A marzo 2015 Medici con l'Africa Cuamm inizia il lavoro in questa regione, con l'obiettivo di rivitalizzare 13 strutture sanitarie attraverso la formazione del personale locale.
Dall'ospedale di Lui continua l'impegno di Medici con l'Africa Cuamm per aiutare gli sfollati della Contea di Mundri East
L'impegno a Lui per rispondere al cronico bisogno di risorse umane qualificate in ambito sanitario
Indipendente dal Sudan dal 2011, il Sud Sudan sta passando un periodo di grande incertezza interna e di scontri armati, dovuti sia a tensioni politiche che interetniche. La popolazione è prevalentemente nomade e il sitema sanitario ancora molto carente.
Dal 2013 Medici con l'Africa Cuamm è presente in questa zona del Sud Sudan ancora segnata da molte tensioni. L'obiettivo è quello di formare il personale sanitario locale e di rilanciare il network di sette strutture periferiche, per favorire l'assistenza medica anche nei luoghi più remoti.
Da luglio 2014 Medici con l'Africa Cuamm è presente anche nella contea di Cueibet, per riorganizzare l'ospedale locale e renderlo un punto di riferimento per la zona, dotato di un reparto di maternità e di una sala operatoria attrezzata, nonché di un'ambulanza attiva 24 ore su 24.
La contea di Yirol, con l'omonimo ospedale, è uno dei primi luoghi in cui Medici con l'Africa Cuamm è intervenuta in Sud Sudan, nel 2006. Oggi si lavora per potenziare la rete dei centri di salute periferici e garantire l'accesso alle cure a tutti.
Quando sono stato chiamato a svolgere il ruolo di County Coordinatore nella contea di Yirol West, a inizio del 2014, avevo alle spalle tanti anni di lavoro in Karamoja (Uganda) dove ho operato come coordinatore regionale per Medici con l’Africa Cuamm, in un progetto di salute pubblica, sostenuto da Unicef. È con questa esperienza alle [...]
In un lungo e accorato racconto, Giovanni Dall'Oglio, medico di sanità pubblica, impegnato in Sud Sudan come responsabile di un nuovointervento, parla delle sfide quotidiane, degli obiettivi da raggiungere, delle difficoltà, ma soprattutto delle motivazioni per avviare un grande progetto di Salute di base in due contee del paese più giovane dell'Africa.