1958

La Dottoressa Antonia Mondini è il primo medico Cuamm ad arrivare all’ospedale missionario di Angal.

1979

Scoppia la guerra tra Tanzania e Uganda.

In primavera si interrompono i contatti tra Italia e medici impegnati nel Nord Uganda; vengono ripresi dopo l’invio di una spedizione di soccorso. Nello stesso anno viene affidato al Cuamm lo svolgimento dell’accordo di cooperazione bilaterale tra Italia e Uganda nel campo della salute: i medici del Cuamm iniziano a lavorare all’interno del sistema sanitario nazionale.

Anni ‘90

Il Cuamm si impegna nella ricostruzione dell’ospedale di Arua e nella riabilitazione degli ospedali di Maracha, Angal, Aber e Matany.

2000

Inizia la collaborazione con l’Università Cattolica di Nkozi per la formazione di manager sanitari locali.

2012

Parte il progetto “Prima le mamme e i bambini”, per garantire l’accesso al parto sicuro e la cura del neonato in 4 paesi africani (Angola, Etiopia, Tanzania e Uganda).

2014

Medici con l’Africa Cuamm rafforza il suo impegno, soprattutto in Karamoja e nel distretto di Oyam, per la tutela della salute materno-infantile. Un’attenzione speciale è riservata anche alla prevenzione dell’Hiv/Aids, al trattamento della malnutrizione e alla diagnosi precoce della tubercolosi.

2015

Medici con l’Africa Cuamm prosegue il suo impegno nel paese, soprattutto in Karamoja e nel distretto di Oyam, per la tutela della salute materno-infantile. Un’attenzione speciale è riservata anche alla prevenzione dell’Hiv/Aids, al trattamento della malnutrizione e alla diagnosi precoce della tubercolosi.

 

Guarda altre foto dei progetti in Uganda

Related News