“Essere in grado di gestire al meglio una struttura sanitaria è per noi di fondamentale importanza, per poter rispondere in maniera efficace ai bisogni della comunità di oggi e di domani”.
Suor Gwladys – Figlie del Sacro Cuore di Gesù
ASSISTENZA TECNICA
Per poter rispondere alle esigenze della comunità, gli ospedali e le strutture sanitarie gestite dalle Organizzazioni Religiose devono essere in grado gestire al meglio le risorse disponibili in loco e migliorare i servizi offerti, anche in ottica di risposta ad una possibile crisi umanitaria. Per questo, Medici con l’Africa CUAMM insieme alla formazione fornisce periodicamente assistenza tecnica al personale e alle Organizzazioni Religiose, attraverso missioni condotte in loco da esperti in gestione ospedaliera, gestione dell’emergenza e mobilitazione delle risorse.
Le strutture sanitarie visitate sono ospedali, centri sanitari e dispensari situati nelle aree più remote dei paesi, dove le Congregazioni portano il loro aiuto ai più vulnerabili.
L’assistenza tecnica si sviluppa essenzialmente in tre fasi:
- Visita della struttura sanitaria da parte degli esperti del CUAMM;
- Raccolta dei dati sulla tipologia e qualità dei servizi offerti dalla struttura sanitaria;
- Analisi dei bisogni della struttura sanitaria, eseguita tramite il dialogo e il confronto con il responsabile e il personale della struttura.
Attraverso la valutazione sul campo, Medici con l’Africa CUAMM identifica le sfide principali da superare nella gestione delle strutture interessate e fornisce raccomandazioni da attuare a breve o lungo termine per migliorare l’assistenza offerta alla popolazione locale.
VOCI DAL CAMPO
Questo progetto è sostenuto grazie al supporto di: