“L’ULTIMO MIGLIO”

Insieme alle Organizzazioni Religiose
per costruire Salute in Africa

“L’ULTIMO MIGLIO”

Insieme alle Organizzazioni Religiose per costruire Salute in Africa

IL PROGETTO:

Da decenni le Organizzazioni Religiose sono presenti in Africa a fianco e a servizio delle comunità, per fornire assistenza sanitaria nelle aree più remote dei Paesi e rispondere alle esigenze dei più poveri.
Tuttavia, non sempre sono state in grado di adattarsi ai tanti cambiamenti che stanno coinvolgendo il sistema sanitario del continente africano: da una parte vi è una mancanza di risorse umane locali in ambito sanitario, dall’altra vi è la difficoltà di entrare nei nuovi sistemi di finanziamento dei servizi e di rendersi visibili nel panorama internazionale.
I vecchi modelli assistenziali non funzionano più e il rischio è quello che il loro lavoro a supporto degli ultimi venga dimenticato.

Medici con l’Africa CUAMM ritiene che le Organizzazioni Religiose debbano essere sostenute e incluse negli interventi di rafforzamento del sistema sanitario africano per tornare ad essere un punto di riferimento per le comunità in cui sono inserite. Questo può avvenire tramite un impegno reciproco di dialogo, assistenza, confronto e formazione.
Per questo, dal 2019 Medici con l’Africa CUAMM sostiene 35 Organizzazioni Religiose in 25 Paesi africani, con l’obiettivo di dare supporto al personale che lavora all’interno delle strutture sanitarie gestite dalle Congregazioni attraverso le seguenti attività:

  1. Lo sviluppo e l’erogazione di pacchetti formativi pensati appositamente per le esigenze del personale sanitario e delle Congregazioni stesse, come la gestione e l’amministrazione delle strutture sanitarie, la gestione dei progetti, la mobilitazione delle risorse, la formazione clinica e la preparazione in situazioni di emergenza.
  2. L’organizzazione di momenti di assistenza tecnica al personale delle Organizzazioni Religiose condotte da esperti del settore, sia con missioni sul campo che attraverso assistenza online.
  3. La diffusione delle buone pratiche apprese nella gestione delle strutture sanitarie e nella conoscenza del contesto in cui le Organizzazioni Religiose operano, per dialogare con le autorità sanitarie locali e nazionali e con i partner internazionali.
0
0
0
0

PAESI

0

ORGANIZZAZIONI
RELIGIOSE

0

STRUTTURE
SANITARIE
COINVOLTE

AREE DI INTERVENTO

Lista delle Organizzazioni Religiose coinvolte nel progetto

Questo progetto è sostenuto grazie al supporto di:

Related News