La vita di un bambino è ovunque un grande dono che porta gioia e luce nell’esistenza di chi gli sta accanto. Eppure hai mai pensato cosa significa nascere in Africa Sub Sahariana dove esiste una sola ostetrica ogni 20.000 abitanti? e dove 265.000 mamme muoiono ogni anno durante il parto?

La maternità vista dal nostro Paese ci porta troppo spesso a dare per scontata l’assistenza ospedaliera che viene garantita alle future mamme. L’iniziativa Una vita per una vita mira a coinvolgere il maggior numero possibile di Reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali italiani per promuovere il diritto alla salute materno-infantile e sostenere il progetto Prima le mamme e i bambini.

Il titolo dell’iniziativa deriva dall’idea che una mamma che ha appena dato alla luce una nuova vita può garantire a un’altra donna africana la stessa possibilità, attraverso un piccolo contributo. Una vita appena nata, per una vita che nascerà, in Africa.

InternaUnavitaperunavitaIn concreto:

  • distribuzione di materiale informativo alle neomamme all’interno dei reparti di ostetricia

⇒ Guarda la mappa degli ospedali che hanno aderito

  • coinvolgimento del personale sanitario (ginecologi e ostetriche) in una formazione specifica e in missioni di conoscenza sul campo

⇒ Approfondisci la proposta di missione per ostetriche che faremo a maggio 2016


Per informazioni e adesioni

Jacopo Soranzo – j.soranzo@cuamm.org, tel 049 8751279

Related News