Nel momento in cui invii la candidatura via sito, ricevi una email automatica con la conferma dell’avvenuta ricezione e il riepilogo dei dati inseriti.

Se ti sei candidato/a per una posizione aperta e il tuo curriculum viene valutato positivamente, verrai ricontattato/a per ulteriori informazioni o per selezione entro 2-3 settimane; nei periodi in cui riceviamo un numero molto elevato di candidature, possono esserci dei ritardi nella valutazione dei cv e nel relativo ricontatto.
Se invece hai inviato una candidatura spontanea slegata dalle posizioni aperte, potrai essere contattato/a anche in un secondo momento per la selezione e l’inserimento nella nostra banca dati, sulla base della disponibilità che hai comunicato.
In genere la selezione prevede un colloquio personale e un colloquio tecnico, svolti in presenza presso la sede dell’organizzazione in Italia – quando possibile – oppure online.

Per prima cosa, ti invitiamo a prendere visione delle posizioni aperte e delle figure professionali solitamente ricercate per i nostri progetti. Se il tuo profilo corrisponde alle caratteristiche richieste, compila il form sul sito.

In preparazione alla partenza, si partecipa ad apposite giornate di formazione presso la sede (o on line) in cui si alternano sessioni in plenaria ed incontri individuali.

In ciascun paese abbiamo un ufficio di coordinamento guidato da un Rappresentante Paese. Nella singola sede di progetto, in genere è presente un capoprogetto responsabile affiancato da un team di personale espatriato e locale che realizza le attività previste.

Ci impegniamo quotidianamente nell’ultimo miglio, per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, soprattutto ai più poveri ed emarginati. Per questo si lavora prevalentemente in area rurale, ma si interviene anche in area urbana a supporto delle strutture e delle autorità sanitarie locali.
Coerentemente con la scelta di operare “con” l’Africa a rafforzamento dei sistemi sanitari locali, non si lavora in strutture di proprietà dell’organizzazione ma si supportano ospedali e strutture sanitarie già presenti nel paese, siano esse pubbliche o private non profit. Al contempo, si realizzano anche interventi di salute pubblica sul territorio, a supporto delle autorità distrettuali.

Puoi scegliere la destinazione nel momento in cui ti candidi per una specifica posizione aperta, ma in fase di selezione ti potremo considerare anche per altre posizioni o destinazioni, sulla base delle tue competenze e delle esigenze dei progetti in corso. Se invece invii una candidatura spontanea, dopo la selezione ti inseriremo in una banca dati a cui attingeremo per rispondere alle esigenze future dei nostri interventi.

Sì, laddove il contesto lo consenta. In ragione dell’impegno di lungo periodo che richiediamo, abbiamo sempre considerato favorevolmente l’inserimento di coppie o famiglie. In base alle nostre policies a tutela delle famiglie, garantiamo i voli e la copertura assicurativa per i familiari a carico e al seguito, alloggio adeguato e
un’indennità per i familiari a carico.

In base alla legge n. 125/2014 (art. 28), se sei un dipendente di un’Amministrazione pubblica, hai diritto all’aspettativa non retribuita per partecipare ad attività di cooperazione internazionale.

In genere si parte con un contratto di lavoro retribuito e l’organizzazione garantisce:

  • alloggio: abitazione individuale laddove possibile, altrimenti abitazione condivisa con altri colleghi
  • copertura assicurativa per infortuni, invalidità, rimborso spese mediche, assistenza sanitaria all’estero e responsabilità civile
  • voli di andata e ritorno
  • copertura dei costi relativi a visti e permesso di lavoro/soggiorno nel paese di servizio
  • nei 12 mesi di durata del contratto, si maturano 30 giorni di ferie.

    In considerazione della situazione logistica e delle condizioni di paese fragile, per chi va in Sud Sudan esiste inoltre una policy di Rest and Relaxation (R&R), che prevede degli stacchi aggiuntivi.

Lavorare “con” l’Africa richiede tempi lunghi e continuità di presenza sul campo, fondamentali per collaborare in modo efficace con i partner e le istituzioni locali e affiancare il personale dei paesi d’intervento per il rafforzamento delle capacità locali. Per questo richiediamo in genere una disponibilità di 12 mesi, ma siamo aperti a considerare anche disponibilità iniziali di almeno 6 mesi.
In rari casi, può emergere la necessità di missioni brevi con obiettivi specifici (es. monitoraggio progetti, formazione su un tema specifico, sostituzione ferie).

La ricerca operativa che portiamo avanti nei paesi di intervento è complementare all’attività sul campo e anzi funzionale a risultati sempre più efficaci. E’ un’attività per studiare e conoscere a fondo i contesti in cui operiamo, adottare un metodo critico di lavoro, individuare le buone pratiche sulla base delle evidenze scientifiche. Chi è interessato a questo ambito lo può segnalare, per essere coinvolto nelle attività di ricerca della sede di destinazione sulla base del proprio background formativo e dei progetti in corso.

Come primo passo di avvicinamento alla cooperazione e alla nostra organizzazione, puoi partecipare al nostro corso “Cooperare per la salute in Africa- Elementi di organizzazione, gestione e intervento sanitario”

Se sei interessato a un impegno futuro in ambito di cooperazione, puoi partecipare al nostro Percorso formativo per amministrativi , strutturato in due moduli formativi a settembre e novembre di ogni anno. A conclusione del corso, è previsto un colloquio volto anche a raccogliere eventuali disponibilità a un inserimento futuro nei progetti dell’organizzazione.

I nostri progetti non prevedono l’inserimento di ortopedici o fisioterapisti per periodi lunghi. Se siete interessati a prestare servizio in questo ambito, potete entrare a far parte del nostro Gruppo Ortopedici, che supporta le attività di Ortopedia e Fisioterapia con missioni brevi di formazione e affiancamento al personale locale in Africa e attività di raccolta fondi e materiale in Italia. Chi parte lo fa a titolo volontario, in genere utilizzando le proprie ferie.

Se sei uno specializzando, puoi fare 6 mesi di formazione teorico-pratica in uno dei nostri progetti in Africa grazie all’iniziativa Junior Project Officer per prepararti a un impegno futuro nella cooperazione sanitaria internazionale o affrontare le sfide della salute globale nel tuo paese.

Per inserirsi nei nostri progetti a rafforzamento dei sistemi sanitari africani, è richiesta una solida preparazione professionale. Se sei uno studente o neolaureato, puoi però accedere alle nostre iniziative di avvicinamento all’Africa in un’ottica di crescita personale e professionale:
Servizio Civile Universale
Wolisso Project per studenti e neolaureati in Medicina
Borse di studio per studenti e neolaureati in Ostetricia