Medici con l'Africa Cuamm

Come si protegge una cosa talmente fragile e preziosa?
Per fortuna intorno a lei tante creature hanno già sperimentato com’è prendersi cura di un cucciolo

Come si protegge una cosa talmente fragile e preziosa?
Per fortuna intorno a lei tante creature hanno già sperimentato com’è prendersi cura di un cucciolo

Scarica la versione digitale della favola “È nata una mamma”, scritta da Giulio Fabroni e illustrata da Eleonora De Pieri per Medici con l’Africa Cuamm. Una storia che ci accompagna nel viaggio dolce e avventuroso di Kya, la protagonista che si ritrova “mamma” all’improvviso, e affronta la più straordinaria delle sfide, scoprendo il vero significato della maternità, che è il desiderio profondo di amore, accudimento e cura. Una favola da leggere insieme per festeggiare le mamme che in ogni angolo di mondo custodiscono la vita con impegno e amore. Un messaggio di speranza che racconta il nostro lavoro sul campo e si fa portavoce di una solidarietà fatta di piccoli gesti che insieme possono fare la differenza.

È nata una mamma” è la favola di Medici con l’Africa Cuamm realizzata in occasione della Festa della Mamma. Questa storia ci accompagna nel viaggio dolce e avventuroso di Kya, la protagonista che si ritrova “mamma” all’improvviso, e affronta la più straordinaria delle sfide, scoprendo il vero significato della maternità, che è il desiderio profondo di amore, accudimento e cura. Grazie agli insegnamenti di altre “mamme”, Kya trova il coraggio e la determinazione di proteggere e crescere il suo cucciolo, ricordandoci che ogni nascita è un piccolo miracolo, reso possibile anche dall’aiuto di chi ci sta accanto.

Sono circa 280.000 le mamme che, ogni anno, muoiono durante il parto. La maggior parte si trova in Africa sub-Sahariana. Emorragie, complicanze, la distanza dagli ospedali e il personale insufficiente o non adeguatamente preparato sono le cause principali della mortalità materna. In Sud Sudan il 92% dei parti avviene in assenza di una figura professionale, per questo si registra un tasso di mortalità materna tra i più alti al mondo. Questi dati non sono solo numeri, ma storie di madri, figlie, sorelle e comunità spezzate. È una crisi silenziosa che richiede un’azione immediata.

In tutti i Paesi in cui siamo presenti, negli ospedali, nei centri di salute, fino ai villaggi più remoti, il nostro impegno è proteggere la salute di mamme e bambini, attraverso personale qualificato che può garantire cure sanitarie essenziali, anche in caso di emergenza. Parti sicuri e assistiti, parti cesarei d’urgenza, gestione delle complicanze ostetriche, trasporto gratuito in ambulanza sono solo alcuni dei servizi che possiamo garantire grazie al tuo sostegno. Aiutaci a rendere l’Africa un posto sicuro in cui nascere e vivere!
Sostieni il nostro impegno.