Sembra impossibile eppure, nel clima di tensione che avvolge in questi mesi il Sud Sudan, è un sorriso a ricordare che siamo lì per difendere la salute di tutti. È quello di Mrs Jane Nansubuga, ostetrica ugandese, mentre utilizza l’ecografo appena arrivato all’ospedale di Cueibet. È ancora commosso il nostro operatore e capo progetto, Stefano Dacquino, che racconta:

Non vi dico la gioia (e il sollievo) che provo per questo grande passo avanti nel processo di miglioramento della qualità delle cure nell’ospedale. Qui a Cueibet sono iniziate le piogge e la gente ha iniziato a coltivare piccoli appezzamenti di terreno. Le strade sono un pantano e i trasporti sono difficoltosi. Manca tutto, anche il cibo. Molti pazienti sono malnutriti, soprattutto i bambini e le donne gravide. Fa molto meno caldo rispetto ai mesi scorsi. Io sto benissimo. Sono veramente felice, perché, nonostante tutti i miei limiti, mi sento utile.

Medici con l’Africa Cuamm ha avviato l’intervento nella Contea di Cuiebet per rafforzare accesso, utilizzazione e qualità dei servizi per la salute materna e neonatale. Grazie anche al sostegno di Health Pool Fund, l’obiettivo è quello di adeguare l’esistente centro sanitario di Cueibet portandolo a diventare Ospedale di Contea e di rafforzare i diversi livelli del sistema sanitario periferico della zona (strutture sanitarie maggiori, centri periferici e comunità).

Related News