La struttura di Medici con l’Africa Cuamm è giuridicamente integrata all’interno della Fondazione “Opera San Francesco Saverio”.
La Fondazione, pur essendo unica, si compone di tre attività:

La Fondazione è retta dal Consiglio di Amministrazione, composto da otto consiglieri e dal Vescovo di Padova, che è Presidente di diritto. Spettano a tale Consiglio e al suo Presidente le responsabilità di governo, attraverso le funzioni di indirizzo, controllo e promozione. Per il triennio 2013-2016, il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

  • Presidente: Mons. Claudio Cipolla;
  • Presidente Delegato: Mons. Dott. Onello Doni;
  • Consiglieri: Dott. Piero Badaloni, Prof.ssa Giovannella Baggio, Dott. Massimo Carraro, Dott. Giampietro Pellizzer, Dott. Mario Raviglione, Dott. Vincenzo Riboni, Dott. Luca Sarti, Mons. Silvano Mario Tomasi.

La Fondazione nomina il Consiglio del Collegio dei Sindaci, composto per il triennio 2013-2016 da:

  • Presidente: Dott. Francesco Giordano;
  • Sindaci effettivi: Dott. Gianfranco Peracin, Dott. Piersandro Peraro;
  • Sindaci supplenti: Mons. Antonio Barbierato, Rag. Enio Peruzzi.

Il Direttore della Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm è il responsabile organizzativo e gestionale di tutte le attività. È nominato dal Consiglio di Amministrazione con un incarico a termine, di durata triennale, rinnovabile. Attualmente il ruolo è ricoperto da Don Dante Carraro.

I Rappresentanti paese (Country Representatives) sono i rappresentanti legali nel paese in cui operano, con funzioni di gestione e programmazione locale. Sono proposti dal Direttore al Consiglio di Amministrazione, che li nomina e li revoca. Rispondono operativamente al Direttore.

L’Assemblea è costituita dai membri effettivi e ha lo scopo di contribuire alla definizione delle linee strategiche, dei piani operativi e delle iniziative, formulando in merito indicazioni e proposte al Consiglio di Amministrazione e al Direttore ed esprimendo pareri su i programmi, i bilanci e i rendiconti predisposti dal Direttore. L’Assemblea è convocata e presieduta dal Presidente e si riunisce in seduta ordinaria due volte all’anno. Ne coordina le attività il Comitato esecutivo dell’assemblea, composto da cinque componenti, tra cui il Segretario dell’Assemblea.

Il Comitato di coordinamento dei Gruppi di solidarietà è composto da cinque componenti, eletti dai Presidenti dei Gruppi al proprio interno, con il compito di coordinare le attività dei Gruppi e raccordarle con quelle della sede centrale.

Sfoglia l’Annual Report online.

Related News