1968

Arriva in Tanzania il primo medico di Medici con l’Africa Cuamm.

1977

Un accordo bilaterale tra Italia e Tanzania affida al Cuamm lo svolgimento della cooperazione tecnica in campo sanitario.

1982

Vengono portati avanti importanti interventi edilizi negli ospedali di Iringa, Dodoma, Kondoa, Mpwapwa e Tosamaganga; il presidente Julius Nyerere riceve la direzione e il personale del Cuamm per un ringraziamento ufficiale.

1985

Durante la conferenza nazionale dei medici tanzani a Tosamaganga, alla presenza del ministro della Sanità Stirling, viene presentata una relazione dei medici del Cuamm operanti nell’ospedale di Bukoba, in cui si parla per la prima volta di Aids in Africa.

1990

Inaugurazione dell’ospedale regionale di Iringa, ristrutturato dal Cuamm grazie ai finanziamenti della Cooperazione italiana allo sviluppo.

2000

Avvio del programma di controllo e prevenzione della malaria nella regione di Iringa, basato sulla rete delle strutture sanitarie periferiche.

2005

Lancio del progetto “Quattro aree” nelle regioni di Dar es Salaam, Iringa, Pwani e Morogoro per migliorare qualità e accessibilità dei servizi socio-sanitari e materno-infantili.

2012

Parte il progetto “Prima le mamme e i bambini”, per garantire l’accesso al parto sicuro e la cura del neonato in 4 paesi africani (Angola, Etiopia, Tanzania e Uganda).

2014

Medici con l’Africa Cuamm concentra il suo intervento nelle regioni di Iringa, Njombe e Morogoro. L’impegno è a fianco delle autorità sanitarie distrettuali e regionali per garantire, sia presso i villaggi sia a livello di strutture sanitarie, la prevenzione, l’identificazione e il trattamento della malnutrizione severa e acuta.

Continuano le attività di supporto agli ospedali (Tosamaganga e Mikumi) e ai centri di salute e dispensari dei distretti di Iringa DC e Kilosa, per la promozione della salute materna, neonatale e infantile e per la prevenzione dell’Hiv/Aids e della sua trasmissione da mamma a bambino. A completare l’intervento presso le strutture sanitarie è assicurata la presenza capillare sul territorio degli operatori sanitari comunitari formati e supervisionati dal team del Cuamm.

2015

Nel 2015 continuano le attività di supporto ai due ospedali e ai centri di salute delle regioni di Iringa, Njombe e nel distretto di Kilosa (regione di Morogoro) per la promozione della salute materna, neonatale e infantile e per la prevenzione dell’Hiv/Aids e della sua trasmissione da mamma a bambino.
Così come già a Iringa e Njombe, nel corso dell’anno si sono aggiunti interventi anche nelle regioni di Simiyu e Ruvuma a fianco delle autorità locali per garantire la prevenzione, l’identificazione e il trattamento della malnutrizione moderata e severa acuta. Infine nella regione di Shinyanga e in particolare nel distretto di Shinyanga si è avviato un progetto a supporto dell’accesso e alla cura dell’Hiv/Aids.

 

 

Guarda altre foto dei progetto in Tanzania

Related News